Corso Base ricerca olfattiva Pet Levrieri

12033009_10206469231161612_841743446549873266_n

Programma:
Durante la mattinata ci approcceremo al mondo dell’olfatto del cane e all’attività di ricerca olfattiva: che cos’è, quando e quanto può essere utile, come e in quali contesti utilizzarla.

Vi insegneremo come fare una traccia lineare, un corridoio olfattivo e come impostare il lavoro successivo per ricerca persone e/o oggetti. L’attività è ai fini ludici.

Perché?
Imparerete a collaborare e fidarvi del vostro cane perché noi abbiamo gli occhi ma non abbiamo la possibilità di usare il naso tanto quanto lo usano loro. Scoprirete che vedere e annusare sono due cose diverse!
I cani annusando si rilassano e accrescono le loro competenze aumentando la sicurezza.
Annusare vuol dire anche esplorare e, ampliando la prospettiva e gli spazi, anche sapersi gestire in diversi contesti e perciò dargli ulteriori competenze e perciò sicurezza.
Tramite l’olfatto i cani percepiscono il mondo e conoscere come funziona e proporgli questa attività ci permette di entrare a far parte del loro mondo accrescendone la relazione.

Chi può partecipare
Tutti i cani, non serve avere nessuna competenza in merito e in funzione dei cani presenti modereremo l’attività.

Cosa portare
Copertina del cane, acqua, bocconcini saporiti (wurstel, formaggio, pancetta…etc..), giochi o oggetti che prende volentieri in bocca.

Per chi fosse interessato a partecipare al corso, può mandare una mail a : marketing@petlevrieri.it

Costi:

I costi sono comprensivi di tessera associativa, dell’educatore e di euro 5,00 di donazione all’associazione Pet Levrieri.

Costo a binomio : euro 25,00

Minimo 10 binomi (qualora dovessero esserci più partecipanti , verranno suddivisi in 2 gruppi alla mattina e al pomeriggio)

Luogo: Entratico (BG)

arrivo/iscrizione : h.9.00

inizio : h.9.30

fine : h. 12.30/13.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *