ATTIVITA’ RELAZIONALI CON GLI ANIMALI


ATTIVITA’ RELAZIONALI CON GLI ANIMALI

La Tana della Gioia propone alle scuole e ai privati percorsi formativi, educativi esperenziali empatici rivolti ai bambini e  ragazzi, e percorsi rivolti alle famiglie.

Le attività educative con gli asini e altri animali, rappresentano degli interventi di “educazione e rieducazione” alla Relazione finalizzate a promuovere condizioni di benessere nelle persone, e allo stesso tempo le attività volgono a favore anche degli animali che possono riscoprire la relazione con le persone.

E’ un mutuo scambio.

L’incontro con l’animale permette di conoscere realtà comunicative differenti, in maggior misura utilizzando il canale non verbale ed empatico. Dando spazio al bambino /ragazzo di fare esperienza di quale sia il canale migliore e scoprendo che ci sono comportamenti che spaventano l’animale e altri che lo attirano. Sviluppare la relazione con l’animale aiuta a sviluppare i canali comunicativi e di comprensione dell’altro e di sé.

Ci aiuta a sentire la relazione, ascoltarla e riscoprire lo “stare in relazione” invece che dover sempre “fare”.

Le attività e percorsi che proponiamo non sono nuclei concettuali rigidi ma da adattare a seconda delle esigenze e disponibilità della scuola e dei singoli.

In questo modo diamo spazio alla crescita e alla valorizzazione di ogni individuo valorizzandone le singole potenzialità.

 

IN PARTENZA A MAGGIO PERCORSI, O SINGOLI INCONTRI, COLLETTIVI O INDIVIDUALI, PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI O RAGAZZI DAGLI 11 A 13 ANNI!!

01_PROGETTO-4 stampa i ragazzi sono fuori