La Tana della Gioia è un’associazione di promozione sociale che si occupa di portare conoscenza e rispetto dell’animale, dell’ambiente e dell’umano rompendo schemi e vecchie credenze. 

La Tana della Gioia è un’associazione di promozione sociale che si occupa di portare conoscenza e rispetto dell’animale, dell’ambiente e dell’umano rompendo schemi e vecchie credenze. 

Il bisogno di chiedersi: oltre a questo, cosa c’è?

Nasciamo come associazione nel 2016 con lo scopo di agevolare il rapporto delle persone con i propri cani, ma nel tempo abbiamo ampliato le nostre prospettive.

 

Non bastava considerare solo i cani, sentivamo l’esigenza di curare e coltivare ogni rapporto umano-animale indipendentemente dalla specie. Così ebbero inizio le attività con cavalli e asini.

Ma era necessario fare un passaggio ancora più inclusivo: chiedersi  oltre a questo, cosa c’è?


Se non ci si pone questa domanda, difficilmente si riesce a cogliere ogni aspetto a 360°. Questo quesito è diventato il punto cardine della nostra filosofia.

 

Abbiamo iniziato a considerare non solo l’animale e il rispetto verso di esso, ma anche il suolo dove cammina e l’influenza che ha nel territorio che lo circonda.

Hai mai pensato che quando camminiamo nel bosco con i nostri animali liberi disturbiamo gli animali selvatici e intacchiamo il loro habitat?

A questo punto chiediamoci ancora: “che altro c’è?”
Non è importante osservare “solo” ciò che ci circonda, è necessario guardare anche dentro di noi. Molti esseri umani hanno perso il contatto con una parte di sè. Dovremmo tornare tutti bambini, più vicini al nostro lato primordiale. Ed è nostro dovere liberare questo loro istinto lasciandogli la possibilità di esprimersi, avvicinandoli alla natura.

Le nostre attività

Comunicare con il cane

Percorsi di agevolazione umano-cane

Scopri di più

Agevolazione umano-animale

Per non lasciare nessuno inascoltato

Scopri di più

La tana junior

Per bambini e ragazzi dai 3 anni in su

Scopri di più

Outdoor Experiences

Per immergersi nella Natura

Scopri di più

Alice Zelaschi

Fondatore | Agevolatore umano-animale
latanadellagioia_alice_zelaschi

Adoro cambiare, mettere in discussione le mie idee e ricominciare da capo.

Alice Zelaschi

Mary Vittoria

Accompagnatore di media Montagna | Collegio Guide Alpine Lombardia

Cammina semplicemente al mio fianco e sii mio amico

latanadellagioia_mary-vittoria

Il resto del team

Informazioni utili

Scarica l’atto costitutivo

Scarica il nostro logo